Ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2019 Ruffano (LE)

La ASD Judo club Ruffano organizza la seconda edizione della “Rhinorace”, corsa ad ostacoli (Obstacle Course Race) amatoriale non competitiva e la "Rhinokids" gara non competitiva dedicata ai minori di età compresa tra i 6-13 anni

La manifestazione si svolgerà domenica 14 luglio 2019. Suddivisa in più batterie di partenza (dipendenti dal numero di iscritti) e si svilupperà su un percorso di 10+ km con la presenza di 25+ ostacoli naturali ed artificiali per la Rhinorace e 1+ km con la presenza di 10+ ostacoli per la Rhinokids. La Rhinorace è aperta a tutti, uomini e donne di età superiore ai 18 anni.

Tabella dei contenuti:

RHINORACE

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare tutti coloro che al giorno della gara abbiano compiuto 18 anni e compilato correttamente la liberatoria di responsabilità al momento dell’iscrizione.

All'atto dell’iscrizione, verrà sottoscritta la conoscenza e l'accettazione del presente regolamento e le relative dichiarazioni, come da testi di seguito riportati:

PERCORSO

La gara comprende prove di agilità, lunga più di 10 km con un unico giro e durante il percorso saranno distrinuiti oltre 25 ostacoli tra naturali ed artificiali.

Il tracciato è alternato da tratti su asfalto, tratti su sterrato, e tratti in aperta campagna, può includere l’attraversamento di boschi, pozze di fango, terreni accidentati, fossati. Tutti gli ostacoli artificiali saranno collaudati e messi in sicurezza è saranno concepiti soprattutto con l’intenzione di far divertire i partecipanti. La nostra Organizzazione ci tiene ad evidenziare che durante il superamento degli ostacoli, così come su tutto il tracciato di gara, possono verificarsi infortuni e/o incidenti, chiediamo a tutti coloro che vorranno partecipare di adeguare la propria andatura a seconda del terreno, delle condizioni di visibilità, alle persone che vi stanno intorno e alla tipologia di ostacolo da superare.

Ogni qualvolta ci si avvicinerà ad un ostacolo, il partecipante deve prestare la massima attenzione ai cartelli informativi presenti ed alle indicazioni dei personale volontario che gestisce l’ostacolo.

REGOLE DELLA CORSA

Gli ostacoli presenti lungo il percorso sono studiati per mettere alla prova i partecipanti e soprattutto per farli divertire. Si può partecipare camminando e tra i partecipanti ci si può aiutare nel superamento degli ostacoli.

Gli ostacoli devono essere tutti superati e non aggirati. Si possono eseguire più tentativi. Se un ostacolo non viene superato il concorrente potrà aggirarlo solo dopo aver scontato una penitenza effettuando un esercizio dettato dai volontari presenti sull'ostacolo (esempio Burpees, addominali, flessioni etc.).

I giudici presenti lungo il percorso controlleranno la regolarità dello svolgimento della competizione anche se non competitiva. Non sono previste penalità. Chiediamo a tutti i partecipanti di mantenere un comportamento corretto e sportivo.

Tutti i partecipanti della corsa saranno dotati di chip di rilevamento cronometrico per permettere agli organizzatori di stilare una classifica generale. I partecipanti dovranno valutare gli ostacoli che si presenteranno e la propria capacità di superarlo prima di procedere al tentativo di superare gli ostacoli stessi.

Per assicurarci che la corsa prosegua in maniera fluida e nel rispetto delle regole, il personale dell’Organizzazione sorveglierà il percorso e gli ostacoli costantemente. In caso di comportamento non regolamentare gli addetti potranno segnalare il numero di fascia e il concorrente, pur concludendo la prova, potrà essere squalificato. Il percorso e gli ostacoli sono disegnati in maniera tale da limitare al massimo l’attesa davanti a ciascun ostacolo. L’attesa vicino all’ostacolo è un inconveniente usuale in questa disciplina sportiva. Ad ogni modo, in caso di attesa, l’Organizzazione si aspetta che ogni partecipante si comporti in maniera leale ed educata.

Ciascun partecipante è tenuto a comportarsi in maniera leale e sportiva, ad esempio aiutando altri concorrenti a superare gli ostacoli. L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare il percorso o di chiudere alcuni ostacoli in qualsiasi momento.

Si può partecipare alla "competizione" anche con costume “goliardico” ispirato a personaggi reali o di fantasia. Eventuali coreografie per gruppi più numerosi, sono ben accette. Si consiglia di indossare indumenti comodi e di tenere presente che saranno soggetti lungo il percorso a sporcarsi o a lacerarsi.

ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PAGAMENTO

L'iscrizione dovrà essere effettuata on-line tramite il sito www.rhinorace.it.

La tassa d’iscrizione è uguale per tutti e si articola nel seguente modo:

  • Numero massimo di iscritti per questa edizione 500 unità
  • 20 euro per chi si iscrive entro il 30/04/2019
  • 25 euro per chi si iscrive entro il 15/05/2019
  • 30 euro per chi si iscrive entro il 15/06/2019
  • 35 euro per chi si scrive entro il 11/07/2019 (termine ultimo d’iscrizione)
  • L’organizzazione si riserva di riaprire le iscrizioni il giorno della gara se sono disponibili ancora posti per un numero limitato di atleti. La quota in quel caso sarà di 50 euro.

L'importo dovrà essere pagato:

  1. nella sede della ASD Judo Club Ruffano in via De Gasperi – 73049 Ruffano (LE)
  2. con pagamento online su sito www.rhinorace.it

L’iscrizione non può essere annullata, trasferita o rimborsata, per nessun motivo.

Il contributo di iscrizione comprende:

  • servizio cronometraggio con microchip,
  • maglia tecnica ufficiale “Rhinorace 2019”;
  • bracciale in lattice Rhinorace;
  • ristori lungo il percorso;
  • ristoro finale all’arrivo;
  • assistenza medica e tecnica prima, durante e dopo la gara;
  • assicurazione RCT;
per chi raggiunge il traguardo
  • medaglia coniata “Rhinorace 2019”

RITIRO PETTORALI

I pettorali di gara, il pacco gara e i microchip potranno essere ritirati presso il box di accettazione a partire dalle ore 12:00 fino al massimo un’ora prima della partenza. Ulteriori informazioni saranno pubblicate sul sito internet o sulla pagina Facebook ufficiale i giorni precedenti alla gara. L’ attivazione del microchip deve essere fatta al ritiro del pettorale ed è obbligatoria. Il pettorale di gara è strettamente personale, non può essere manomesso e non è cedibile ad alcuno.

E' necessario presentare il documento d’identità al ritiro del pettorale.

CRONOMETRAGGIO E TEMPO LIMITE

Ciascun partecipante alla corsa sarà dotato di un chip per la rilevazione del proprio tempo di gara, sulla base dei tempo rilevati sarà redatto un ordine di arrivo su due classifiche differenti. La misurazione dei tempi e l’elaborazione degli ordini di arrivo saranno effettuati con sistema elettronico e la mancata restituzione del chip potrà comportare un addebito per il partecipante di 15 euro.

Il servizio di cronometraggio sarà effettuato da Cronogare MySdam. Il mancato o non corretto utilizzo del CHIP comporterà il non inserimento nella classifica di gara.

Il tempo limite per portare a termine la gara è di 3 h. Oltre questo tempo l’Organizzazione non garantirà la completa sicurezza del percorso di gara e non verrà proseguito il cronometraggio. Ogni atleta che non riuscisse a rispettare questa limitazione verrà registrato come “Non completato” all’interno della lista dei risultati.

Le classifiche saranno pubblicate su www.cronogare.it. Ne verrà comunque data pubblicazione sul sito ufficiale www.rhinorace.it.

LA PARTENZA

La partenza della Rhinorace è prevista per le ore 17,45 per la prima batteria e le ore 18:00 per la seconda, si partirà da viale Asia, vicino al LIDL di Ruffano.

L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare orario o la procedura di partenza per migliorare la fluidità della corsa. In tal caso i cambiamenti saranno comunicati in tempo utile.

RESPONSABILITÀ ATLETA

L’atleta è tenuto a mantenersi informato sui dettagli della manifestazione che saranno comunicati sul sito internet (e anche su Facebook) della manifestazione stessa.

PREMIAZIONI

Saranno assegnati premi ai primi 3 uomini e alle prime 3 donne assolute che raggiungeranno il traguardo superando tutti gli ostacoli correttamente.

Inoltre, sarà premiato il team con maggior numero di partecipanti, il costume più originale, l’atleta più anziano il team più veloce (verrà preso il tempo finale dell'ultimo arrivato del team).

Tutti i partecipanti che concluderanno il percorso avranno la gioia e la soddisfazione di aver completato la gara ricevendo così la medaglia coniata appositamente per Rhinorace. I risultati finali e l’ordine d’arrivo verranno pubblicati subito dopo la gara sul nostro sito internet. La cerimonia di premiazione avrà luogo subito dopo il termine della gara.

RHINOKIDS

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare tutti coloro che al giorno della gara abbiano compiuto 6° anno e che non abbiano compiuto il 14° anno di età e che abbiano compilato correttamente la liberatoria di responsabilità al momento dell’iscrizione firmata da entrambi i genitori.

All’atto dell’iscrizione, verrà sottoscritta la conoscenza e la accettazione del presente regolamento e le relative dichiarazioni, come da testi di seguito riportati:

PERCORSO

La gara comprende prove di agilità, lunga più di 1 km con un unico giro e durante il percorso saranno distrinuiti oltre 10 ostacoli tra naturali ed artificiali.

Il tracciato è alternato da tratti su asfalto, tratti su sterrato, e tratti in aperta campagna, può includere l’attraversamento di pozze di fango, terreni accidentati, fossati. Tutti gli ostacoli artificiali saranno collaudati e messi in sicurezza è saranno concepiti soprattutto con l’intenzione di far divertire i partecipanti. La nostra Organizzazione ci tiene ad evidenziare che durante il superamento degli ostacoli, così come su tutto il tracciato di gara, possono verificarsi infortuni e/o incidenti, chiediamo a tutti coloro che vorranno partecipare di adeguare la propria andatura a seconda del terreno, delle condizioni di visibilità, alle persone che vi stanno intorno e alla tipologia di ostacolo da superare.

Ogni qualvolta ci si avvicinerà ad un ostacolo, il partecipante deve prestare la massima attenzione ai cartelli informativi se presenti ed alle indicazioni dei personale volontario che gestisce l’ostacolo.

REGOLE DELLA CORSA

Gli ostacoli presenti lungo il percorso sono studiati per mettere alla prova i partecipanti e soprattutto per farli divertire. Si può partecipare camminando e tra i partecipanti ci si può aiutare nel superamento degli ostacoli.

Gli ostacoli devono essere tutti superati e non aggirati. Si possono eseguire più tentativi. Se un ostacolo non viene superato il concorrente potrà aggirarlo solo dopo aver scontato una penitenza effettuando un esercizio dettato dai volontari presenti sull'ostacolo (esempio Burpees, addominali, flessioni etc.).

I giudici presenti lungo il percorso controlleranno la regolarità dello svolgimento della competizione anche se non competitiva. Non sono previste penalità. Chiediamo a tutti i partecipanti di mantenere un comportamento corretto e sportivo.

I partecipanti dovranno valutare gli ostacoli che si presenteranno e la propria capacità di superarlo prima di procedere al tentativo di superare gli ostacoli stessi.

Per assicurarci che la corsa prosegua in maniera fluida e nel rispetto delle regole, il personale dell’Organizzazione sorveglierà il percorso e gli ostacoli costantemente. In caso di comportamento non regolamentare gli addetti potranno segnalare il numero di fascia e il concorrente, pur concludendo la prova, potrà essere squalificato. Il percorso e gli ostacoli sono disegnati in maniera tale da limitare al massimo l’attesa davanti a ciascun ostacolo. L’attesa vicino all’ostacolo è un inconveniente usuale in questa disciplina sportiva. Ad ogni modo, in caso di attesa, l’Organizzazione si aspetta che ogni partecipante si comporti in maniera leale ed educata.

Ciascun partecipante è tenuto a comportarsi in maniera leale e sportiva, ad esempio aiutando altri concorrenti a superare gli ostacoli. L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare il percorso o di chiudere alcuni ostacoli in qualsiasi momento.

Si può partecipare alla "competizione" anche con costume “goliardico” ispirato a personaggi reali o di fantasia. Eventuali coreografie per gruppi più numerosi, sono ben accette. Si consiglia di indossare indumenti comodi e di tenere presente che saranno soggetti lungo il percorso a sporcarsi o a lacerarsi.

ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PAGAMENTO

L'iscrizione dovrà essere effettuata on-line tramite il sito www.rhinorace.it .

La tassa d’iscrizione è uguale per tutti e si articola nel seguente modo:

  • 10 euro per ogni iscritto entro il 11/07/2019 (termine ultimo d’iscrizione)
  • Numero massimo di iscrizioni 100.
  • L’organizzazione si riserva di riaprire le iscrizioni il giorno della gara per un numero limitato di atleti se ancora disponibili dei posti. La quota in quel caso sarà di 20 euro.

L'importo dovrà essere pagato:

  1. nella sede della ASD Judo Club Ruffano in via De Gasperi – 73049 Ruffano (LE)
  2. con pagamento online su sito www.rhinorace.it

L’iscrizione non può essere annullata, trasferita o rimborsata, per nessun motivo.

Il contributo di iscrizione comprende:

  • servizio cronometraggio;
  • maglia tecnica ufficiale “RhinoKids 2019”;
  • ristoro finale all’arrivo;
  • assistenza medica e tecnica prima, durante e dopo la gara;
  • assicurazione RCT;
per chi raggiunge il traguardo
  • medaglia “Rhinokids 2019”

RITIRO PETTORALI

I pettorali di gara, il pacco gara potranno essere ritirati presso il box di accettazione a partire dalle ore 12:00 fino al massimo un’ora prima della partenza. Ulteriori informazioni saranno pubblicate sul sito internet o sulla pagina Facebook ufficiale i giorni precedenti alla gara. Il pettorale di gara è strettamente personale, non può essere manomesso e non è cedibile ad alcuno.

E' necessario presentare il documento d’identità al ritiro del pettorale.

CRONOMETRAGGIO E TEMPO LIMITE

Il tempo sarà preso dal giudice di gara che assegnerà il tempo al numero di pettorina, sulla base dei tempo rilevati sarà redatto un ordine di arrivo su più categorie di seguito elencate:

  • RhinoKids 6 – 8 anni
  • RhinoBoys 9 – 11 anni
  • RhinoTeens 12 – 13 anni

Il servizio di cronometraggio sarà effettuato da l'organizzazione Rhinokids.

Il tempo limite per portare a termine la gara è di 2 h. Oltre questo tempo l’Organizzazione non garantirà la completa sicurezza del percorso di gara e non verrà proseguito il cronometraggio. Ogni atleta che non riuscisse a rispettare questa limitazione verrà registrato come “Non completato” all’interno della lista dei risultati.

Le classifiche saranno pubblicate su www.cronogare.it. Ne verrà comunque data pubblicazione sul sito ufficiale www.rhinorace.it.

LA PARTENZA

La partenza della Rhinokids è prevista per le ore 17,00 si partirà da viale Asia, vicino al LIDL di Ruffano.

L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare orario o la procedura di partenza per migliorare la fluidità della corsa. In tal caso i cambiamenti saranno comunicati in tempo utile.

RESPONSABILITÀ ATLETA

L’atleta è tenuto a mantenersi informato sui dettagli della manifestazione che saranno comunicati sul sito internet (e anche su Facebook) della manifestazione stessa.

PREMIAZIONI

Saranno assegnati premi ai primi 3 di ogni categoria che raggiungeranno il traguardo superando tutti gli ostacoli correttamente.

Tutti i partecipanti che concluderanno il percorso avranno la gioia e la soddisfazione di aver completato la gara ricevendo così la medaglia coniata appositamente per Rhinokids.

I risultati finali e l’ordine d’arrivo verranno pubblicati subito dopo la gara sul nostro sito internet.

La cerimonia di premiazione avrà luogo subito dopo il termine della gara

INFO FINALI

SERVIZIO MEDICO

L’Organizzazione appronterà un adeguato servizio di assistenza sul percorso e nel punto di partenza e arrivo. Ambulanze, strutture di primo soccorso e servizi paramedici saranno disposti lungo i punti nevralgici del percorso e forniranno il servizio medico appropriato a tutti i partecipanti. I medici sono autorizzati a proibire la continuazione della gara ai partecipanti infortunati o troppo affaticati, al fine di garantirne la propria sicurezza.

AVVERTENZE FINALI

La manifestazione verrà effettuata con qualsiasi condizione di tempo atmosferico, fatta salva la facoltà dell’organizzazione di sospendere la gara per questioni legate alla sicurezza dei partecipanti o di ordine pubblico.

La nostra Organizzazione si riserva il diritto di annullare la manifestazione e di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara.

Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate ai partecipanti iscritti e saranno riportate sul sito internet www.rhinorace.it o sulla pagina Facebook rhinorace.


Responsabili Organizzazione tecnico e sportiva:

Roberto Orlando
– e-mail: robyorlandoclub2005@gmail.com – Cell. 3394555217
Massimo Casto
– e-mail: massimocasto5@gmail.com – cell. 3208029489
Info
www.rhinorace.it – info@rhinorace.it

Cronometraggio cronogare.it

Supporto iscrizioni
– assistenza@cronogare.it
Supporto post-gara
– iscrizioni@cronogare.it
Supporto per chip personale
– achip@cronogare.it
Richiesta quotazione
– eventi@cronogare.it

Judo Club Ruffano

In collaborazione:
Proloco Ruffano
Proloco Supersano
I colori del Vento Onlus
Associazione Idee in Movimento

Con il patrocinio:
Comune di Ruffano